MiAmOr Music Festival 2021

MiAmOr Music Festival 2021

02 set 2021
Estate Sforzesca

Sesta edizione del “MiAmOr Music Festival” (Mi¬lano Amateurs & Orchestra)

Giunge alla sesta edizione il 2 Settembre 2021 nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco di Milano il “MiAmOr Music Festival” (Mi¬lano Amateurs & Orchestra), evento musicale internazionale “dedicato ai musicisti per professione e per passione”.

Ideato e prodotto dall’Associazione Musicale PianoLink in collaborazione con Yamaha Music Europe e Bösendorfer, il Festival è inserito nella stagione Estate Sforzesca 2021 e vedrà oltre 50 musicisti tra professionisti e amatori alternarsi su un unico prestigioso palcoscenico con la partecipazione straordinaria di ospiti internazionali.

Dopo le prove sinfoniche del mattino, fiore all’occhiello del Festival, il Concerto di Gala delle 20:45 che vedrà i pianisti amatori Antonio Branca, Alvise Di Stefano, Gianmarco Fratta, Alessandro Giammarusti, Paolo Nulli, Julia Pikalova, Silvia Rimedio, nella vita medici, avvocati, impiegati, professori, esibirsi con la PianoLink Philharmonic Orchestra diretta da Massimo Fiocchi Malaspina, in un repertorio di concerti per pianoforte e orchestra che spaziano da Mozart, Beethoven, Grieg, Saint Saens, Ravel fino ai travolgenti Rachmaninov e Šostakovič.

A confermare l’ardua quanto stimolante sinergia di generi musicali diversificati, non mancheranno anche brevi e sorprendenti intromissioni nell’importante repertorio classico sinfonico in programma.

Ospite d’eccezione il pianista californiano Zach Weiner, vincitore assoluto del PianoLink International Amateurs Competition 2020, realizzato in collaborazione con Yamaha Music Europe branch Italy e Cremona Musica, il quale sarà premiato durante la serata ed eseguirà il primo Concerto per Pianoforte e Orchestra di S.Prokofiev.

Una intera giornata di musica aperta al pubblico, dalle prove aperte al mattino, fino al concerto di Gala alla sera.
Il Festival, che già con la prima edizione 2015 aveva destato l’attenzione di testate giornalistiche del calibro di Amadeus, Rai 3, Radio Rai e Corriere della Sera, scommette quindi ancora sulla passione per la Musica come vero trait d’union tra musicisti professionisti e amatori, giovani e meno giovani, classici e non.

Questa l’idea del fondatore di PianoLink Andrea Vizzini, che vede nel Festival un’occasione per tutti gli amatori di coronare il sogno di suonare in pubblico con una grande orchestra sinfonica, ma anche uno spunto per valorizzare la musica e l’amore per essa a prescindere dagli iter formativi percorsi o dai titoli accademici conseguiti.

Il MiAmOr Music Festival rappresenta ormai un appuntamento annuale che richiama e accoglie, nella città d’adozione di Giuseppe Verdi, musicisti per passione provenienti da tutto il mondo, inserito nel contesto cittadino milanese in primis, seppur orientato a un pubblico nazionale e internazionale senza più esclusione alcuna di genere o di livello, con un pubblico coinvolto che ha superato i 5.000 spettatori 

Collegamenti