3° Mondeggiamento: paesaggi inattesi | Dialoghi e pratiche

3° Mondeggiamento: paesaggi inattesi. Dialoghi e pratiche

20 lug 2021
Piccolo Teatro

Un percorso di etnobotanica attraverso inediti paesaggi agricoli italiani

Un percorso di etnobotanica attraverso inediti paesaggi agricoli italiani: dai pergolati cinesi di Toscana che si stagliano sui vigneti ad una piccola azienda agricola senegalese sulle sponde del Piave, passando per le piantagioni Bengalesi di Bagheria e i semi Wenzhounesi, che germogliano nella fertile terra della Pianura Padana. L’azione, a metà strada tra workshop e performance, si sviluppa attraverso parole e immagini per raccontare una nuova bio-diversità e i semi delle future arti culinarie della penisola.

Piante alloctone stanno infatti crescendo già da alcuni anni sul territorio italiano, sparse in piccoli orti o fattorie a conduzione familiare. La maggior parte di queste è stata introdotta informalmente in Italia dai migranti, a proprio uso e consumo.

D’altronde nessun seme appartiene a un luogo specifico, essendo per sua natura un vascello che trasporta informazioni attraverso nuove geografie, verso il futuro.

Orari e location potrebbero variare: per gli ultimi aggiornamenti, fare sempre riferimento al link ufficiale dell'evento, cliccabile in fondo alla pagina.